venerdì 13 giugno 2014

Gomorra - La Serie

A parte i personaggi ansimanti che si alitano in faccia a due centimetri l'uno dall'altro e degli sguardi degni di un TSO immediato, devo ammettere che Gomorra è stata una gran bella serie.
Grande ritmo, ottima sceneggiatura, personaggi delineati alla perfezione, tutto fatto a puntino.
Poi, la scelta di prendere attori del territorio ha contribuito a donare un tocco di vero realismo alla vicenda.
E che dire della scelta di parlare prevalentemente in dialetto napoletano?
Personalmente l' ho trovata una scelta giustissima.
Gomorra è una serie con i controcazzi.
Peccato però per il clima da Fan Service che ha contribuito a generare, roba da farmi rizzare i pochi capelli che ancora mi rimangono.
Ma a parte questo, su cosa vogliamo sindacare?
Sull'eccessivo uso del dialetto?
Sarà che sono "terrone" anch'io ma non ho avuto nessun problema nella comprensione dell'idioma locale.
Sulla cattiva pubblicità a Napoli come ho letto su qualche cartello prontamente fotografato e pubblicato dai giornalisti de Il Mattino & Company?
Ma per favore.
Se proprio dovessi essere pignolo l' unica cosa che non mi è piaciuta è il cambiamento piuttosto repentino di uno dei personaggi principali, il figlio del boss protagonista.
Sono bastati fargli i capelli alla Arturo Vidal, vestirlo da tamarro, qualche sguardo truce, ed eccolo pronto.
Lo so, la spiegazione c' è, ma il fatto che avvenga dietro le quinte rende il cambiamento fin troppo manieristico.
Ma è solo una sottigliezza da precisino della fungia, dai.
La serie merita ed era dai tempi di Romanzo Criminale che non si vedeva una roba simile in Italia, d'altronde gli autori sono praticamente gli stessi.
Qualcuno ha posto la questione sui cambiamenti posti in essere rispetto al romanzo di Saviano.
Su questo non metto bocca visto che il romanzo io non l' ho letto, ma il fatto che Saviano abbia comunque contribuito alla sceneggiatura, mi fa pensare che abbia avallato tutti i possibili cambiamenti presenti nell'opera, ergo ci si potrebbe passare tranquillamente sopra, visto che accade sovente anche nei Serial statunitensi (Game Of Thrones e The Walking Dead docet).
Insomma, ci ho speso due parole perché secondo me è una serie che merita, quindi:
" L' aviti a guardà."






14 commenti:

  1. E io ancora non lo faccio, mea culpa! :(

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Figurati, io all'epoca per trovare la voglia di vedere Romanzo Criminale ci misi tre anni. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, stando a quanto ho letto, questo è pure fatto meglio! :)

      Moz-

      Elimina
    2. Non saprei, parliamo sempre di malavita ma in un contesto ed in un modo diverso, non mi sento di paragonarli.
      La qualità del prodotto resta comunque indiscutibile. :-)

      Elimina
  3. io invece ho adorato anche la conversione da boss tamarro di genny :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Indubbiamente a livello di interpretazione non mi sento di imputargli nulla però mi aspettavo qualcosa di meno repentino. :-)

      Elimina
  4. Ma qualcuno a cui non è piaciuta questa serie esiste?!?! io l'ho adorata! :)

    Anche io l'ho recensita...se ti va passa da me! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche bastian contrario c'è sempre, magari ha paura di essere sommerso dalle critiche.
      Grazie della visita, passerò certamente a visitare il tuo blog. :-)

      Elimina
  5. Avevo scritto un lungo commento, ma per sbaglio l'ho cancellato.
    Porco me!

    Tornado ad essere seri:
    La serie mi è molto piaciuta, perchè finalmente è uscito qualcosa di nuovo da queste televisione italiana scontata ultimamente!
    Molto bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato, ma sei stato comunque esaustivo.
      Condivido su tutta la linea. ;-)

      Elimina
  6. Ho visto la tua intervista da Moz, mi sei subito stato simpatico ed....eccomi a trovarti: Bel blog che non conoscevo e che metto tra i preferiti.Grazie!

    RispondiElimina
  7. sono passata dopo aver letto la tua intervista da Moz. Ho letto il post ma non posso esprimere un parere perchè non ho visto la serie. Sicuramente, anche se non l'ho visto, concordo con te sulla questione della scelta del dialetto, rende il tutto più veritiero.
    ciao ciao

    RispondiElimina