sabato 11 gennaio 2014

Scott Piglrim / Contro Il Mondo - Volume 2

Per Natale mi sono regalato due volumi: il primo è l' avventura virtuale in salsa pop anni '80 scritta da Ernest Cline che credo tutti i Nerd e Geek del globo conoscano, ovvero il fantasmagorico libro Player One.
Il secondo ( scusate la cacofonica ripetizione che sto per usare ) è il secondo volume di Scott Pilgrim griffato O' Malley.
Oggi parliamo del secondo, tanto del primo ne hanno parlato tutti e gente molto più in gamba di me, non so manco se e quando lo recensirò.

Comunque concentriamoci sul secondo volume e sulle avventure di Scott e del suo gruppo di scalmanati.
Il tema portante del secondo volume è il passato che ritorna, con le storie d' amore passate e presenti indiscusse protagoniste.
Il Background dei personaggi viene ampliato e ci viene più facile conoscere e addentrarci dentro le vite degli stessi, da questo punto di vista il fumetto per quel che concerne l' introspezione psicologica dei personaggi risulta molto più convincente e meno ermetico rispetto al Film.
La lettura nonostante il volume sia più corposo del precedente è volata via in maniera leggera e gradevole, lasciandomi alla fine una piacevolissima sensazione.
Scott dovrà affrontare il secondo ex fidanzato della bella Ramona che a sua volta dovrà affrontare l' ira dell' ex fidanzata di Scott la temibilissima "Scottomane" Knives Chau, mentre all' orizzonte fa la sua apparizione l' ex che strappò il cuore del protagonista, la Pop Star Envy Adams il cui bassista e a sua volta un altro ex di Ramona, ossia il terzo della lega dei malvagi ex.
Insomma, il volume è un tripudio di Ex.
Come al solito risate assicurate e personaggi sceneggiati in maniera divina da Brian Lee O' Malley.
Volume che non posso non definire bellissimo.
Continuo a trovare geniale l' idea di narrare quella che è una classicissima storia d' amore adolescenziale, in chiave Arcade, ed anche in questo volume citazioni di videogiochi e supereroistiche abbondano.
Ho fatto il callo anche al tratto piuttosto personale ed infantile di O' Malley, che inizio a trovare adeguato e che non stona affatto nell' economia del racconto, tanto che talvolta mi sembra di leggere e guardare il Gameplay di un Platform.
Continuano invece le mie riserve per quel che concerne il prezzo e l' edizione Pocket molto Manga Style della Rizzoli Lizard in cui mi sono imbattuto, ma ormai l' ho iniziato in questa edizione e mi tocca finirlo così ( se doveste essere interessati all' acquisto, mi riferisco a te lettore occasionale passato qui per caso, compra la versione a colori o cercane qualcun' altra che non sia quella Pocket, non fare la stessa cazzata dell' individuo che sta postando).
Chiusa l' enorme parentesi, volevo concludere dicendo che è scontato che presto o tardi prenderò i restanti quattro volumi, dato che Scott, Ramona e quei pazzoidi dei suoi amici, già mi mancano.

" Nella sfida contro il mondo, il vero trucco è andare avanti. "
 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Bellissimo, era da tanto che non mi emozionavo così tanto leggendo un libro. :-)

      Elimina
  2. Ancora non riesco a reperire il primo!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti riferisci a Player One, giusto?
      In libreria non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte, tutti mi dicevano che dovevano ordinarlo, così ho come ormai sto facendo sempre più spesso l' ho preso Online.
      Amazon, Ibs, credo lo abbiano tutti.
      Io l' ho preso su Ibs, visto che mi trovo benissimo lì. :-)

      Elimina
  3. Ma si sa se faranno anche un secondo capitolo cinematografico di Scott Pilgrim ??? Non ne ho più sentito parlare...! :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non penso, in fin dei conti il Film riassume tutti e 6 I volumi e O' Malley non sembra intenzionato a dare un seguito all' opera.:-)

      Elimina
  4. Stavo per riscrivere lo stesso commento dello scorso post :D
    Sono andato a controllare per non essere ripetitivo.
    Ma Scoot Piglrim ci piace troppo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, la mia mente è già proiettata al terzo volume, ma conto di resistere perché in questo momento sto dando economicamente priorità ad altro, ma la voglia di prenderlo è enorme. :-)

      Elimina