martedì 18 giugno 2013

Stitches

Ci sono quei ricordi che con il tempo assumono le fattezze di sogni, tanto che ti chiedi se quell' episodio in questione è accaduto davvero o è stato un parto della tua fantasia da infante.
In uno di questi episodi che con il passare del tempo è arrivato ad assumere un contorno onirico e sfuggente, c' era un Clown.
Un Clown più simile a quello della pubblicità della Galbusera che a Ronald Mcdonald.
Circondato da persone che si assiepavano ai suoi lati, egli saliva lentamente dalla traversa a pochi metri da casa mia, annunciato da una macchina con l' altoparlante che pubblicizzava chissà quale circo.
Il suo passo era lento ma regolare e di lui vedevo inizialmente solo la chioma rossa.
Arrivato all'angolo si voltò, guardò verso la mia direzione ( dubito guardasse me che manco comparivo tra la folla), ed io scappai piangendo.
Non so se è una realtà che si è trasfigurata in un sogno o viceversa so solo che il suo volto mi faceva paura, chissà perché.
Questo nei primissimi anni '80, prima ancora che Stephen King partorisse quel capolavoro di It, che come tutti sanno parla di un Clown molto particolare.
La paura dei Clown in tenera età è molto diffusa, ma al di là di quell' episodio, di loro non me ne è mai sbattuto un' emerita mazza.
A dirla tutta non amavo moltissimo nemmeno il circo, soprattutto per via dei suoi odori sgradevoli e pungenti, anche se poi finivo con l' andarci puntualmente lo stesso ogni anno trascinato da scolaresca, amici e parenti vari.
Tutta sta premessa perché il Film di cui mi accingo a parlare parla appunto di un Clown che punta a vendicarsi e fare il culo ad un gruppetto di ragazzini scassapalle.

Stitches è un film che mi ha divertito moltissimo, il che per un Horror può essere considerato anche un difetto.
Girato in Irlanda è uno di quei prodotti che puzzano di basso costo da tutti i pori e classificabile facilmente come un Horror di serie B.
Sangue finto, arti smembrati che non fanno nulla per nascondere la propria finizione scenica, è un film che si fa fatica a prendere sul serio ma che intrattiene e diverte.
La trama è semplicissima:
Stitches è un Clown sfaccendato e fallito che viene ingaggiato per la festa di compleanno di un ragazzino.
Il risultato è quello che è e viene talmente osteggiato e deriso che arriva persino a lasciarci le penne durante la sua esibizione.
I bambini di 8-10 anni, si sa che in quelle circostanze sono dei veri e proprio scassacazzo. ;-)
Scherzi a parte, sei anni dopo Stitches ritornerà dall' oltretomba per vendicarsi proprio durante il sedicesimo compleanno dello stesso ragazzo.
La maniera in cui risorge grazie ad una specie di setta formata da altri Clown è parecchio figa ed è la cosa più bella del film, l' unica scena che per certi versi mi ha inquietato, anche se inquietato in questo caso è quasi un parolone.
Stitches durante questa festa troverà vari modi per vendicarsi alcuni veramente assurdi e velati di così macabra ironia che più che paura possono provocare un raglio di risate.
Il film è un classico Teen Horror di formazione, senza chissà quali pretese.
Dubito verrà distribuito in Italia, mi aspetto che esca direttamente in Home Video, nel caso comunque un' occhiata magari in Streaming la merita, diverte ed intrattiene.
Non posso che ringraziare Deeproad per la segnalazione, altrimenti dubito che sarei mai venuto a conoscenza di questo film.
Paragonarlo ad It è una bestemmia anche se il binomio ragazzini vs Clown può ricordarlo vagamente, ma resta una visione piacevole soprattutto se si accettano gli effetti speciali squattrinati e dozzinali, che non fanno nulla per nascondere la propria pochezza scenica.



 

4 commenti:

  1. Non vorrei giurarci ma anche questo mi pare di averlo intravisto leggendo Nocturno.

    Bhe, sembra proprio un bel film tipo 80's, no?
    Slahser a gogo, body count che schizza spero almeno alle due cifre e profumo di b-movies!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che profumare di B-Movies, è un bel B- movies cotto al sangue. ;-)

      Elimina
  2. Anche se dovrebbero far ridere, i clown hanno sempre avuto un qualcosa di inquietante !!! Non a caso, il buon King lo capì bene.... ;-)
    Non conoscevo questo film, ma devo dire che mi incuriosisce molto ! Se lo becco da qualche parte me lo guardo volentieri...! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più probabile in Streaming o su qualche canale del digitale terrestre in seconda serata in un futuro prossimo.
      Al cinema non penso proprio uscirà.
      Grazie della visita Spidey. ;-)

      Elimina