sabato 23 marzo 2013

L' amore di Pirkaf per i videogiochi di calcio, è eterno finchè dura.

Retrogaming a parte, Pro Evolution Soccer 2013 è l'unico gioco del Pc in circumnavigazione nel mio disco fisso.
Durante la velocissima sessione ludica odierna, stavo pensando a quanti ponti sono passati dal primissimo videogioco di calcio a cui ho giocato e a quanto ne ho giocati, sia in versione Coin Op che per computer.
E mi accorgo che non sono pochi, anzi.
Il primo di tutti è appena un ricordo, ossia Soccer NASL per Intellivision.
Ricordo le immagini, non ricordo però se ci ho giocato o meno.
L' Intellivision era roba per mio fratello e mia sorella, io ero troppo piccolo.
A malapena ricordo il gioco stile Pac Man dove invece che la classica pallina gialla, il protagonista era un ladro.
E' l'unico gioco a cui credo di aver giocato per Intellivision, l' unico di cui ho barlumi di memoria con in me che ho in mano quel pad con i numerini tipo telefono.
A seguire con l'avvento a casa mia del Commodore 64 c'è stato International Soccer, ecco di questo mi ricordo tantissime partite fatte collegando il televisore di casa al computer, in modo che i calciatori risultassero più grandi e nitidi.
Tante partite contro mio fratello e gran divertimento, anche se se per giocarci il più delle volte dovevo aspettare che lui uscisse di casa, visto che il computer era suo e ne aveva il completo monopolio.
Certo che a guardarlo adesso, ci si rende conto di quanto ci si divertisse con poco. :-)
Il primo gioco di calcio per Coin Op credo sia invece Mexico '86.
Lo ricordo nel bar sotto casa, un cabinato a quattro giocatori ( se la memoria non mi inganna) così come mi ricordo che si diceva che la squadra più forte era la Germania, che è poi quella che cercavamo di scegliere tutti durante le sfide, bei tempi. :-)
Per essere un gioco degli anni '80 devo dire che aveva una gran bella grafica.
Successivamente anni di buio, fino all' avvento del mitico gioco di Dino Dini, il compagno di tantissimi pomeriggi, l' incredibile innovazione della grafica dall' alto, il mitico Kick Off 2.
Impossibile contare il numero di partite, impossibile non ricordare i mitici strafalcioni della traduzione italiana : " cartellino gaillo " e " calcio d'angalo " hanno fatto storia.
In assoluto uno dei giochi a cui credo di aver più giocato, secondo solo a Sensible World Of Soccer, a cui arriverò.
Di Dino Dini presi anche la successiva evoluzione, quel Goal che ammetto mi deluse tantissimo, tanto che ci giocai davvero poco rispetto al predecessore.
Dimenticavo di citare anche il gioco manageriale di Kick Off, quel Player Manager a cui dedicai tantissime serate e che può essere considerato il primo gioco manageriale di calcio di cui conservo memoria, indubbiamente tra i primi in assoluto nel suo campo.
Ovviamente Kick Off 2, Player Manager e Goal, erano giochi per il mio grande amore ludico di sempre, l' Amiga 500.
Poi fu il turno di Sensible World Of Soccer ed il mondo si fermò, ed io con lui.
Anni ed anni spesi con questo gioco, dischetti logorati all' inverosimile, pomeriggi interi dietro questo gioco, sicuramente il gioco per Amiga 500 che mi ha rubato più tempo ed uscite di tutti.
Ma non rimpiango nulla, lo amavo quel gioco.
Ancora adesso se guardo le foto, mi viene da piangere. :-(
il concetto di gioco è molto simile a Kick Off, stessa visuale dall' alto, ma gioco più veloce e intenso e molto più divertente.
Credo sia la simulazione calcistica più amata e ricordata da tutti i possessori di Amiga et similari, il gioco di calcio per eccellenza di quel periodo.
Intanto nelle sale giochi e nei bar di quel periodo facevano bella mostra di sè altri due Coin Op dedicati al gioco del calcio.
Uno era un simulazione futuristica per Neo Geo con calciatori cyborg, che si chiamava Soccer Brawl.
il concetto in se era originale ed interessante, ma come per tutti i giochi Neo Geo era davvero difficile e alcuni tiri quasi impossibili da fare, per via dei tasti da premere insieme, ci voleva un coordinazione estrema o l' aiuto di una terza mano per farlo.
In generale non ci ho speso granchè sopra questo gioco, del Neo Geo amavo soprattutto Magician Lord forse il gioco più difficile di tutti i tempi, praticamente impossibile.
L' ultimo della lista, prima dell' avvento dei vari Fifa e Pes, credo sia Football Champ.
La parte divertente di questo gioco è che potevi prendere a pugni e dare calci sia all'arbitro che agli avversari, ma devo dire che anche la simulazione vera e propria era fatta piuttosto bene, di sicuro tra i giochi di calcio per Coin Op è quello a cui infilai più monetine dentro.
Dopo Football Champ, parecchi anni di nulla.
Molte sale giochi chiusero, il bar che frequentavo smise di portare videogiochi passando alle macchinette da video poker e io iniziai a coltivare altri interessi e passioni nel frattempo.
Credo che dal 96-98 a casa mia non ci fu nessun computer e nessuna console.
L'Amiga 500 morì di vecchiaia e dovemmo aspettare il novembre 1998 per rivedere a casa un computer, era l'anno della mia partenza per militare.
Al ritorno dalla mia prima licenza, vado con mio fratello a comprare il suo primo Pc.
Che ne voleva uno si era capito, la casa era piena di giornali di computer.
Ci misi un pò per riabituarmi all'idea, ad abituarmi con Windows e ai giochi che nel frattempo erano cambiati moltissimo, con la grafica 3d poligonale a farla da padrone, che io assolutamente odiavo.
Ammetto di non aver mai amato i giochi per Pc e non li amo nemmeno ora.
Non ho mai giocato ad un Tomb Raider, Half Life, Doom, Unreal et similia e tutto quello che ne è conseguito, non sono giochi che fanno per me.
Per fortuna arrivarono prima Fifa e le varie simulazioni sportive della EA e poi la Konami con la lunga saga di Pes.
Non me ne fotte un cazzo nè mai me ne fotterà una benemerita cippa della diatriba Fifa vs Pes, Fifa l'ho lasciato con il primo Pes per Pc e da allora gioco solo con quest' ultimo.
A parte la breve parentesi con il 2012 ( che proprio non mi piaceva, tanto che per tutto quell' anno continuai a giocare con il 2011) sono sempre stato un Pes dipendente e grosso modo lo sono tutt'ora.
E' l'unica icona di un gioco che c'è nel mio dekstop, a parte programmi come Mame e WinUae per emulare Coin Op e Amiga 500.
Non m'importa se è peggio o meglio dell' ultima release di Fifa, Pes rappresenta l'unico gioco per Pc per cui sono disposto a ritagliare spazio, l'unico gioco che mi fa ricordare i vecchi tempi e che al tempo stesso non me li fa rimpiangere, l' unico che mi porta ad essere un uomo del mio tempo...

12 commenti:

  1. Soccer Brawl me lo ricordo perché è l'unico vg di calcio che mi piaccia. Non sono un videogiocatore e non amo i vg moderni (mi sono fermato alla ps1).

    Ma per caso esiste una sorta di Soccer Brawl con il campo più piccolo, e pochi giocatori (come una partita di calcio a 5)?


    Kick Off ce l'avevo sull'Amiga 500 XD

    Moz-

    RispondiElimina
  2. PES è uno dei videogiochi più amanti dalle donne! E io confermo :D

    http://pensierinviaggioo.blogspot.it

    RispondiElimina
  3. Ricordo un gioco di calcio a 5 in un campo di cemento con nel titolo la parola Street, ma non ci ho mai giocato, che sia quello?
    Io la Ps1 manco l'ho avuto, sembrerà assurdo visto che ero un accanito videogiocatore ma a casa mia abbiamo avuto sempre e solo Computer e mai nessuna Console, manco un misero Gameboy. :-)

    @ Manuela, stima infinita. :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao!!

    Vorremmo invitare tutti gli appassionati di SWOS ad un bellissimo torneo (online) che stiamo organizzando con alcuni amici!

    in pratica abbiamo creato un piccolo website ed un'editor che ci permettono a tutti gli effetti di giocare le mitiche "CARRIERE" di SWOS online ed in multiplayer!

    In soldoni si gestisce la squadra via browser (fai il calciomercato come nel Fantacalcio, etc. e si usano le rose aggiornate al 2012/13), poi mettiamo le squadre così costruite nel gioco (Sensible World of Soccer 96/97 versione Amiga) e giochiamo online (è tutto 100% gratis e legale)!

    Vi lascio il link al nostro sito (che poi è il sito tutto italiano dedicato a Sensible Soccer), dategli un'occhiata e se desiderate partecipare AFFRETTATEVI perchè le iscrizioni al campionato della Stagione 12 chiuderanno il 5 Aprile!).

    TRAILER UFFICIALE DELLA COMPETIZIONE (CON COMMENTO IN ITALIANO) - url=http://www.youtube.com/watch?v=4OYsp4RDvYo

    Link al sito SENSIBLEITA - http://www.clpweb.net/swos

    ★★★★☆LINK al thread per iscriversi★★★★☆ - http://www.clpweb.net/swos/index.php?option=com_kunena&Itemid=0&func=view&catid=10&id=20215

    *tutti i download sono 100% legali perchè godiamo del benestare della Codemasters e dello stesso Jon Hare, col quale abbiamo parlato recentemente*

    Per ulteriori dettagli e qualsiasi domanda (anche riguardo l'offline) guardate/chiedete pure sul nostro forum oppure in chat.

    a presto e mi raccomando, spargete la voce!

    RispondiElimina
  5. ciao! Per caso ti ricordi di un vecchio gioco di calcio per PC in cui si poteva giocare ad una lega indoor di calcio a 5/7? mi ricordo che c'erano le squadre americane...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa per il ritardo nella risposta, purtroppo non posso aiutarti, il Pc l' ho avuto soltanto nel '98 quando l' unico calcio che girava era l' ennesima release di Fifa e derivati ( Fifa Street ) oppure Pc Calcio. :-)

      Elimina
    2. Figurati, non sono nemmeno stato in grado di aiutarti.
      Buona caccia comunque. ;-)

      Elimina
  6. Dunque....

    Micropose Soccer

    Sensibile soccer

    Manchester United

    Fifa International Soccer

    Fifa '96

    Fifa '97

    Fifa '98

    Fifa 2004-2005-2006

    Pc Calcio 5.0

    Pc Calcio 6.0

    Pc Calcio 7.0

    Championship Manager 94-95/95-96/96-97/97-98

    Pes 2005 e Pes 2006

    Actua Soccer I e II

    Kick Off della Gremlin

    E quanti altri?

    RispondiElimina
  7. Ti piacciono i giochi di calcio manager? può giocare in inglese o spagnolo, ci sono squadre libere nel campionato italiano
    http://www.managerfdf.com

    RispondiElimina