sabato 21 gennaio 2012

Di come io e l'ebook non riusciamo ad andare daccordo...

Diventerò uno di quei vecchi che abiura la tecnologia,che non è in grado di accendere il computer o usare il cellulare,ecc.ecc?
Se prenderanno piede,così come sembra,gli Ebook per me sarà così,lo so.
Perchè per me non ci saranno mai nè Kindle nè Ipad e similari che tengano perchè per me è irrinunciabile il piacere di sfogliare le pagine di un libro,l'odore di un libro nuovo,le pagine ingiallite di un vecchio libro,i bordi piegati e anche quelle pagine vecchie magari macchiate per la troppo usura ma che comunque trasudano vita.
E' che io trovo gli Ebook asettici,freddi.
Avranno la loro fruibilità e la loro utilità,senza dubbio,ma non fanno per me e dubito che cambierò idea su questo anzi ne sono praticamente certo.
Eppure ci ho provato ma quell'ebook fa bella mostra di sè nel mio Hd senza che io abbia mai minimamente avuto intenzione di leggerlo,non ci riesco proprio.
Eppure è un libro introvabile che non ho trovato nè su Ebay nè da nessun'altra parte e che ho molta voglia di leggere ma l'idea di farlo al Computer mi annoia,mi affloscia del tutto.
Richard Matheson mi perdoni ma penso che leggerò il suo Al Di Là Dei Sogni il giorno in cui qualcuno lo metterà in vendita ad un prezzo decente su Ebay o verrà ristampato da qualche casa editrice e fino ad allora l'ebook marcirà nel mio Hd.

7 commenti:

  1. Ti capisco, anche se quando devo leggere un libro a cui tengo davvero non sto a guardare dove lo leggo, l'importante per me è leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Io sono a favore della tecnologia, ma in questo caso ti do pienamente ragione ! Un e-book non potrà mai sostituire un libro ( o un fumetto ) su carta !!!

    RispondiElimina
  3. credo anche io ... meglio un caro vecchio libro cartaceo come si deve! :)

    RispondiElimina
  4. Un ebook non sarò mai allo stesso livello di un libro classico. Punto. E' un dato di fatto. Io ho l'ebook. Ho cominciato solo ora a leggerci qualcosa. E' un pò faticoso per me. Ce l'ho da un anno...Però nel giro di poco ho letto 3 libri. Sto cominciando ad apprezzare soprattutto il fatto che ne scambio tanti con amici... il rispamio è notevole.
    Ma se devo comprare un libro a cui tengo... mi dispiace!! Lo devo sfogliare. Lo voglio assaporare fino in fondo in tutti i sensi!! Quindi, si comodo l'ebook.... ma il vecchio e caro libro sarà sempre insostituibile.

    RispondiElimina
  5. Hai ragione... però se il libro proprio proprio non si trova, meglio un e-book che niente.
    Forza, Lello! Per Matheson un piccolo sforzo si può fare. ^_^
    Claudia

    RispondiElimina
  6. pirkaff: ho venduto l'anima all'ipad...è grave?
    Egle

    RispondiElimina
  7. No,no è grave Egle,sei a passo con i tempi.:-)
    Concordo con te Vale il risparmio è veramente notevole per quel che concerne i prezzi e proprio per questo che sono convinto che il futuro apparterrà a questo formato piuttosto che a quello cartaceo dove soprattutto in Italia i prezzi stanno veramente arrivando alle stelle.:-(

    RispondiElimina